ATTIVITÀ E PROGETTI

Pur essendo una piccola scuola di montagna è una grande ricchezza per il territorio in quanto permette al bambino di conoscere in prima persona l’ambiente di appartenenza realizzando un percorso graduale sul territorio e sull'ambiente naturale prossimo alla scuola, importante perché vicinanza e concretezza sono in grado di esercitare una maggior presa sul vissuto emotivo e relazionale del bambino.

Fondamentale nella nostra scuola è la collaborazione con il Parco Naturale delle Alpi Marittime con cui vengono condivisi progetti ambientali mirati ad integrare la programmazione annuale che presenta temi diversi di anno in anno e intorno alla quale si snodano tutte le attività didattiche. Ampio spazio è dato all'attività motoria integrata durante l’anno dal corso di sci di fondo, corso di acquaticità e corsa campestre in continuità con la Scuola Primaria, attività queste fondamentali per lo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima.

A decorrere dall'anno scolastico 2014/15 verrà ulteriormente potenziato l’apprendimento della lingua inglese (comunque già presente nella nostra Scuola) mediante l’attuazione di un progetto volto a presentare la nuova lingua in modo naturale e divertente, interamente finanziato dal Comune di Entracque e realizzato in collaborazione con il Learning Center.

Le proposte educative e didattiche si articolano attraverso attività ludiche, esplorative, manipolative, comunicative, psicomotorie. Ampio spazio è dato all'osservazione, alla sperimentazione e alla drammatizzazione. A questo proposito ogni anno in prossimità del Natale è stato realizzato uno spettacolo teatrale messo in scena dai bambini per i genitori: l’iniziative si chiama “Una sera a teatro”

Molteplici sono le uscite didattiche realizzate durante l’anno scolastico a contatto con “l’ambiente naturale” quale serbatoio di stimoli e risorse per imparare e supporto per le attività didattiche svolte in sezione. Tali uscite non comportano un onere da parte delle famiglie, in quanto il trasporto è garantito gratuitamente dal Comune, mentre l’attività didattica sul territorio viene promossa dall'Ente Parco.

In generale le attività proposte vengono realizzate in grande gruppo o piccolo gruppo con particolare attenzione ai bisogno di ciascun bambino. Ai bambini in età prescolare vengono proposte attività mirate di pre-scrittura e pre-calcolo al fine di stimolare capacità, interesse e curiosità nei confronti della lingua scritta e dei numeri.