INAUGURAZIONE SENTIERO DEI GIUSTI

6 GIUGNO ORE 17.00 AREA DELLA PRO LOCO VALDIERI

Data di pubblicazione: lunedì, 27 maggio 2024

messaggio sito internet_page-0001.jpg

Nel corrente anno scolastico abbiamo lavorato con i nostri studenti della Scuola secondaria di primo grado di Valdieri su un progetto da noi ideato che riguarda le figure dei Giusti che nella nostra Valle Gesso hanno aiutato i fuggiaschi ebrei, che, dopo l'8 settembre 1943, al seguito della IV Armata, lasciarono la residence forcé di St. Martin-Vésubie con la speranza di trovare rifugio in Italia e che, attraverso il Colle Ciriegia e il Colle delle Finestre, scesero in Valle Gesso, chi a Terme di Valdieri, chi a San Giacomo di Entracque, ottenendo un aiuto silenzioso da tanti valligiani, di diverse estrazioni sociali e culturali, che non esitarono, anche a rischio della vita, ad aiutare chi era allora perseguitato.

Attraverso un'accurata ricerca storica e le interviste ai pochi testimoni dei fatti, abbiamo rintracciato i nomi di 31 Giusti che saranno onorati, attraverso una targa a loro dedicata, nel Sentiero dei Giusti, che andremo a inaugurare il 06 giugno alle ore 17.00 presso l’area della Pro Loco.

Lungo il percorso sarà posta una bacheca illustrativa del lavoro svolto e saranno posizionate delle fioriere di legno locale con stelle alpine, fiori rari e resistenti delle nostre Valli, scelte dai ragazzi come simbolo del Sentiero poiché rappresentano il coraggio, quell' "agire con il cuore" in senso etimologico, che ha animato i nostri Giusti. Attraverso la presenza di un QR Code sarà possibile approfondire le proprie storie. Infine, sarà installata la panchina delle virtù, uno spazio di riflessione e condivisione, immerso nella natura.

Vi aspettiamo numerosi!

I docenti