IO LEGGO PERCHÉ

Scuola dell'Infanzia di Robilante

Data di pubblicazione: lunedì, 13 marzo 2023

INVITOioleggoperch_invito.jpg

LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI ROBILANTE TRA I VINCITORI DEL CONTEST #IOLEGGOPERCHE’2022

Il plesso scolastico dell’Infanzia di Robilante è tra le dieci scuole vincitrici del contest #ioleggoperché2022.

#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE.

È organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

La scuola dell’Infanzia di Robilante ha partecipato al contest dando il titolo: “TUTTI INSIEME...NESSUNO ESCLUSO!”.

L’evento è stato organizzato insieme alla cartolibreria Papè, con la quale eravamo gemellati ed è stato possibile grazie alla calorosa partecipazione dei genitori, dei nonni, dei compagni e delle insegnanti della Scuola Primaria e al fondamentale sostegno della Dirigente Scolastica Renata Varrone e del Comune di Robilante.

“I bambini della nostra scuola dell’Infanzia, divisi in tre mini gruppi, hanno fatto un meraviglioso viaggio nel mondo dei libri: ascoltando storie, sfogliando albi illustrati, guardando una pittrice dipingere un quadro e un nonno intagliare e scolpire il legno, scoprendo una lingua nuova, il piripù, grazie al teatrino Kamishibai, ammirando i loro compagni “più grandi” interpretare e dare vita ad una bellissima storia di amicizia e, infine, emozionandosi con l’ascolto di una lettura animata accompagnata dal suono di molteplici strumenti musicali...un viaggio che difficilmente dimenticheranno e dimenticheremo.

Questo fantastico viaggio si è concluso con una vittoria e tutto questo non può che renderci orgogliose!

Vorremmo ringraziare di cuore tutti, ma proprio tutti, perché questa è, senza alcun dubbio, la vittoria della collaborazione scuola-famiglia, della disponibilità, della continuità didattica, della fantasia, della creatività, della passione, ma, soprattutto, dell’amore per i libri e per i nostri bambini. Questa è la vittoria della Scuola! Grazie a tutti!”

Se desiderate vedere alcuni momenti del nostro contest, vi lasciamo il link: https://fb.me/e/3N4Iw9sKA

Le maestre della Scuola dell’Infanzia di Robilante

Ecco a voi alcuni VIDEO da visionare per conoscere meglio questa fantastica esperienza!

Video Biblioteca 1   Video Biblioteca 2    Video Biblioteca 3  Video Biblioteca 4    Video Biblioteca 5    Video Scultore