PROGETTO CARTOLINE IN VIAGGIO... PER LA PACE

Data di pubblicazione: martedì, 10 maggio 2022

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
images ucraina.jpg

ISTITUTO COMPRENSIVO ROBILANTE

 

Non è facile parlare di pace, di rispetto per gli altri e l’ambiente, di sentimenti di amore e amicizia rifuggendo dai luoghi comuni, soprattutto con i bambini di oggi che guardano con occhi attenti il mondo lacerato da guerre, conflitti e mancanze di rispetto.

Nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva si è pensato a un progetto che parta dai bambini delle scuole dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo.

I piccoli spesso hanno grandi idee: il mondo visto dai loro occhi è differente da quello che guardiamo noi adulti.

Per questo siamo sicuri che dalle loro cartoline arriveranno tanti suggerimenti per capire e diffondere la pace, l’amicizia, l’amore e il rispetto, inoltre sarà anche un  gioco divertente, una bellissima “caccia alle cartoline” per trascorrere momenti all’aria aperta lontano dalla tecnologia, così presente ormai nella nostra quotidianità.

Il progetto prenderà vita nei paesi di Robilante, Roccavione, Andonno, Valdieri ed Entracque, dentro le comunità!

Nasceranno così delle cartoline con “pensieri felici e gentili”, che verranno lasciate dai bambini stessi, sulle panchine, sulle fontane, nei parchi, nelle biblioteche, nei luoghi di ritrovo… e chi le troverà non dovrà far altro che “raccoglierle”, leggerle, averne cura, riflettere e… portarle in un’altra zona del paese o in un altro paese, con l’obiettivo di diffondere tra grandi e piccini messaggi di pace e di speranza.

 

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”

-Eleanor Roosevelt-

Documenti