Progetti di orientamento

PROGETTO CONTINUITA'

SCUOLA DELL' INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA

Presentazione

I vari plessi del nostro istituto Comprensivo ogni anno organizzano un progetto di continuità tra i bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e gli alunni della Scuola Primaria.

Il passaggio da una scuola all'altra rappresenta, per il bambino, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità.

Con gli incontri di continuità si intende accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita aiutandolo ad affrontare le varie tappe del cammino scolastico, ad accogliere e vivere con serenità il cambiamento da un ordine di scuola all’altro.

Galleria