La Scuola Secondaria di primo grado di Vernante “ G. B. Conte” appartiene all’Istituto Comprensivo Statale di Robilante ed è situata in Piazza Vermenagna, non lontano dall'edificio della Scuola Primaria. Accoglie gli alunni provenienti da Vernante e da Limone Piemonte.

La scuola, ubicata in un edificio degli anni Settanta, è dislocata su due piani:

• al 1° piano sono situate le aule delle classi 1a, 2a e 3a, un’ampia palestra per le attività sportive, due bagni, un’aula professori ed una stanza adibita a bidelleria;
  • al 2° piano è situata l'aula per l’uso della LIM, un’aula di informatica con 11 pc collegati alla rete wireless, tre bagni, un’ampia aula per lo svolgimento delle verifiche ed un’aula professori.