ACCEDI

Progetti autorizzati  finanziati con Fondi Strutturali Europei nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

VOLANTINO: CHE COSA SONO I PON

I PON DEL NOSTRO ISTITUTO

PON 1 - INFRASTRUTTURA RETE LAN WIRELESS

Attuazione: Autorizzato e realizzato nell'a.s. 2015/16

Lo sviluppo del Progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi gestita e controllata centralmente, la quale permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’Istituto, tra cui l’accesso ad internet.

Questa prima fase  prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione, distribuita e gestita da un controller della rete WiFi, per i plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Robilante e della scuola dell’Infanzia di Roccavione.

 

PON 2 - AULE AUMENTATE DALLA TECNOLOGIA

Attuazione: Autorizzato e realizzato nell'a.s. 2015/16

Il progetto è un’opportunità che viene data all’Istituto per migliorare dal punto di vista dell’infrastruttura di rete e dei servizi ad essa legati. Sono state installate n. 10 LIM (complete di PC) in alcune aule di scuola Primaria e Secondaria della Valle Vermenagna, più alcune postazioni informatiche riservate all’utenza, sia interna che esterna.

Questo sviluppo permetterà di ottenere una ricaduta notevole sia sulla didattica, sia sul funzionamento e sull’organizzazione scolastica. Si potranno sviluppare e migliorare notevolmente servizi come E-Learning, gestione dei contenuti digitali, lezioni con LIM e comunicazioni scuola-famiglia; inoltre si otterrà un processo di miglioramento del Know-how tecnologico dei docenti.

Sarà, inoltre, possibile implementare strategie di intervento per le disabilità che permettano una migliore ricerca e cernita di informazioni mediante la rete, semplificare la didattica, organizzare le informazioni.

L'implementazione delle attrezzature informatiche permetterà una migliore applicazione delle misure dispensative/compensative per alunni con B.E.S. e l'utilizzo di software dedicati nelle lezioni a piccolo gruppo per alunni con disabilità.

 

PON 4 - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO "OLTRE I OHNFINI DELL'AULA, LIBERA...MENTE"

TARGA PON INCLUSIONE.jpg 

Attuazione: Autorizzato nel 2017 e realizzato nell'a.s. 2017/18

Il progetto si propone di favorire azioni miranti al contrasto della dispersione scolastica puntando sulla promozione dell’autostima, delle singole capacità, attraverso la realizzazione di percorsi volti al recupero delle abilità di base per gli alunni maggiormente in difficoltà e allo sviluppo delle competenze nelle diverse aree del sapere.

Saranno coinvolti principalmente gli studenti a rischio dispersione o con difficoltà nell’apprendimento, al fine di motivare allo studio e promuovere le singole abilità e conoscenze.

L’obiettivo è far comprendere ai singoli studenti che nessun ostacolo è insormontabile: tutti hanno delle potenzialità che se ben sfruttate rendono gli ostacoli superabili anche attraverso la condivisione dei propri limiti e la valorizzazione delle personali competenze.

Tale percorso progettuale si prefigge di promuovere l’interesse verso argomenti trattati nelle ore curriculari e/o ritenuti maggiormente coinvolgenti per gli alunni destinatari del progetto, attraverso metodologie quali il “cooperative learning”, il “learning by doing” e il “peer to peer”.

Saranno proposte attività differenti da quelle svolte durante le ore di lezione in aula: gli studenti potranno partecipare attivamente ad esperienze e laboratori di carattere sportivo, ludico-ricreativo.

 

PON 5 - SMART CLASS

Attuazione: Autorizzato nel 2020 e realizzato nell'a.s. 2020/21

Il progetto, finalizzato all’attuazione dell’obiettivo specifico 10.8 –“Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR), si inserisce nell’ambito dell’azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” a supporto delle scuole per l’attivazione di forme di didattica a distanza anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus.

L'obiettivo è quello di dotare le scuole del primo ciclo di istruzione di devices da assegnare in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire forme di apprendimento a distanza e il diritto allo studio.

I dispositivi digitali acquistati dalle scuole potranno essere di supporto alle ordinarie attività didattiche.

 

PON 6 - RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS

Attuazione: Autorizzato nel 2022

L’intervento è finalizzato ad assicurare il cablaggio degli spazi didattici e amministrativi della scuola e a consentire la connessione alla rete, in modalità wired e wireless, dei dispositivi utilizzati dai docenti, dal personale scolastico, dalle studentesse e dagli studenti. Esso consiste nel potenziamento/realizzazione di reti locali cablate e wireless negli edifici di pertinenza della scuola, utilizzati sia a fini didattici che amministrativi, comprensivi di fornitura di materiali e strumenti per la realizzazione di cablaggi strutturati, acquisto e installazione di apparati attivi e altri dispositivi necessari per il funzionamento delle reti, posa in opera e relativi servizi e interventi accessori, secondo quanto previsto dall’articolo 3 dell’avviso e sulla base della relativa progettazione esecutiva dell’azione che sarà predisposta dalla scuola in fase di attuazione.

L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

 

PON 7 - DIGITAL BOARD

Attuazione: Autorizzato nel 2022

L'intervento è finalizzato a dotare il maggior numero di classi della scuola di monitor digitali interattivi touch screen, prevedendo l'acquisto di tali attrezzature, già dotate di impianto audio, possibilità di connettività, software didattico con funzionalità di condivisione, penna digitale. L'utilizzo di monitor digitali interattivi touch screen nelle aule consente di trasformare la didattiva in classe in un'esperienza di apprendimento aumentata, potendo fruire di un ampio spettro di strumenti e materiali didattici digitali e agevolando l'acquisizione delle competenze e la cooperazione fra gli studenti.

L'obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi troch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattiva in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.