La Scuola Secondaria di Valdieri appartiene oggi all’Istituto Comprensivo Statale di Robilante ma, fino all’anno scolastico 2011/’12, faceva parte dell’Istituto Sebastiano Grandis di Borgo San Dalmazzo.
La sede della scuola è in Piazza della Resistenza 1, la piazza centrale di Valdieri, situata vicino alla Chiesa di San Martino e di fronte al palazzo del Municipio. La Scuola Secondaria si è trasferita dall'anno scolastico 2013-14 in questo edificio, che condivide con la Scuola Primaria, in quanto prima era collocata in un fabbricato diverso, in Via Marconi 6, vicino alla Caserma dei Carabinieri.

L’edificio è dislocato su due piani: al piano terra è situata la Scuola Secondaria; al primo piano si trova la Scuola Primaria.

La scuola è in fase di risistemazione in seguito al recente trasferimento, per cui alcuni locali risultano ancora da ultimare: l'aula di informatica e dei laboratori che verranno realizzati nel piano interrato per le attività didattiche più pratiche.

Il piano terra è composto da tre aule didattiche, una sala insegnanti, un corridoio spazioso, un’aula per le attività di informatica e per l’uso della LIM e tre bagni.

Per le ore di educazione fisica, gli alunni utilizzano la palestra comunale adiacente alla vecchia sede della scuola, in prossimità della Caserma dei Carabinieri.

La scuola è dotata di un cortile non pavimentato dove gli alunni possono trascorrere i momenti di ricreazione, quando le condizioni climatiche stagionali lo permettono.