L’edificio scolastico ospita entrambi gli ordini di scuola: la Scuola dell’Infanzia al primo piano e la Scuola Primaria al secondo piano. È stato  costruito a metà degli anni settanta per contenere il numero elevato di alunni (110) che vivevano ad Entracque con le loro famiglie negli anni di costruzione delle dighe.

È una scuola  spaziosa, moderna e luminosa dotata di una piccola palestra a pian terreno; al primo piano ci sono due ampi locali per la scuola dell’Infanzia, con cucina annessa e refettorio utilizzato  anche dagli alunni della primaria, una piccola aula per attività prescolastiche, un laboratorio di informatica con sette computer, una lavagna multimediale; al secondo piano sono dislocate cinque grandi aule per le classi della scuola primaria con corridoio. Da ogni aula si può accedere a un grande terrazzo, dove è possibile svolgere attività di gioco e ricreazione.

Il cortile antistante la scuola è adiacente al  parco giochi comunale interamente recintato.

Gli insegnanti da anni utilizzano, per le attività sportive scolastiche, le piste di sci nordico e la piscina comunale.

Attualmente la scuola ospita le classi prima, seconda e terza di tutta la Valle Gesso. Gli allievi di quarta e quinta frequentano nella scuola di Valdieri.
Il servizio trasporto alunni funziona perfettamente e collega i vari paesi della Valle