ATTIVITÀ E PROGETTI

Ogni anno viene proposto un tema attorno al quale si sviluppano tutte le attività educative e didattiche proposte ai bambini con differenze sostanziali proporzionate all’età dei bambini. Solitamente vengono scelti,collegialmente dalle insegnanti,dei testi che guidano  e supportano le attività e le esperienze proposte. Molto spazio viene dato alle attività di ascolto, comprensione del testo e sviluppo del linguaggio ,alle attività manuali e creative (consentendo ai bambini di manipolare, pitturare, sperimentare materiali diversi), alle attività motorie svolte in salone o in palestra, alle attività di scoperta dello spazio esterno, e alle attività di tipo logico – matematico. Quotidianamente si punta alla conquista dell’autonomia attraverso le attività sopra descritte, nonché attraverso le attività in mensa e nei servizi igienici.

La modalità di lavoro prevede la suddivisione dei bambini per gruppi di età; questo tipo di organizzazione è scaturita dal fatto che negli ultimi anni la presenza di bambini anticipatari è aumentata e la suddivione sopracitata permette di rispondere meglio, sia alle loro esigenze,che a quelle degli altri bambini.