PON-FESR 2014-2020

Informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione

Data di pubblicazione: sabato, 31 dicembre 2016

banner_PON_14_20_.jpg

PON 1: INFRASTRUTTURA RETE LAN WIRELESS PON 2: AULE AUMENTATE DALLA TECNOLOGIA

Progetti autorizzati  finanziati con Fondi Strutturali Europei nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

VOLANTINO: CHE COSA SONO I PON

I PON DEL NOSTRO ISTITUTO

PON 1 - INFRASTRUTTURA RETE LAN WIRELESS

Lo sviluppo del Progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi gestita e controllata centralmente, la quale permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’Istituto, tra cui l’accesso ad internet.

Questa prima fase  prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione, distribuita e gestita da un controller della rete WiFi, per i plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Robilante e della scuola dell’Infanzia di Roccavione.

Attuazione: Autorizzato e realizzato nell'a.s. 2015/16

PON 2 - AULE AUMENTATE DALLA TECNOLOGIA

Il progetto è un’opportunità che viene data all’Istituto per migliorare dal punto di vista dell’infrastruttura di rete e dei servizi ad essa legati.

Sono state installate n. 10 LIM (complete di PC) in alcune aule di scuola Primaria e Secondaria della Valle Vermenagna, più alcune postazioni informatiche riservate all’utenza, sia interna che esterna.

Questo sviluppo permetterà di ottenere una ricaduta notevole sia sulla didattica, sia sul funzionamento e sull’organizzazione scolastica.

Si potranno sviluppare e migliorare notevolmente servizi come E-Learning, gestione dei contenuti digitali, lezioni con LIM e comunicazioni scuola-famiglia; inoltre si otterrà un processo di miglioramento del Know-how tecnologico dei docenti.

Sarà, inoltre, possibile implementare strategie di intervento per le disabilità che permettano una migliore ricerca e cernita di informazioni mediante la rete, semplificare la didattica, organizzare le informazioni.

L'implementazione delle attrezzature informatiche permetterà una migliore applicazione delle misure dispensative/compensative per alunni con B.E.S. e l'utilizzo di software dedicati nelle lezioni a piccolo gruppo per alunni con disabilità.

Attuazione: Autorizzato e realizzato nell'a.s. 2015/16