ACCEDI

Progetti autorizzati  finanziati con Fondi Strutturali Europei nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

VOLANTINO: CHE COSA SONO I PON

I PON DEL NOSTRO ISTITUTO

PON 1 - INFRASTRUTTURA RETE LAN WIRELESS

Attuazione: Autorizzato e realizzato nell'a.s. 2015/16

Lo sviluppo del Progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi gestita e controllata centralmente, la quale permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’Istituto, tra cui l’accesso ad internet.

Questa prima fase  prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione, distribuita e gestita da un controller della rete WiFi, per i plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Robilante e della scuola dell’Infanzia di Roccavione.

PON 2 - AULE AUMENTATE DALLA TECNOLOGIA

Attuazione: Autorizzato e realizzato nell'a.s. 2015/16

Il progetto è un’opportunità che viene data all’Istituto per migliorare dal punto di vista dell’infrastruttura di rete e dei servizi ad essa legati. Sono state installate n. 10 LIM (complete di PC) in alcune aule di scuola Primaria e Secondaria della Valle Vermenagna, più alcune postazioni informatiche riservate all’utenza, sia interna che esterna.

Questo sviluppo permetterà di ottenere una ricaduta notevole sia sulla didattica, sia sul funzionamento e sull’organizzazione scolastica. Si potranno sviluppare e migliorare notevolmente servizi come E-Learning, gestione dei contenuti digitali, lezioni con LIM e comunicazioni scuola-famiglia; inoltre si otterrà un processo di miglioramento del Know-how tecnologico dei docenti.

Sarà, inoltre, possibile implementare strategie di intervento per le disabilità che permettano una migliore ricerca e cernita di informazioni mediante la rete, semplificare la didattica, organizzare le informazioni.

L'implementazione delle attrezzature informatiche permetterà una migliore applicazione delle misure dispensative/compensative per alunni con B.E.S. e l'utilizzo di software dedicati nelle lezioni a piccolo gruppo per alunni con disabilità.

PON 4 - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO "OLTRE I OHNFINI DELL'AULA, LIBERA...MENTE"

TARGA PON INCLUSIONE.jpg

Attuazione: Autorizzato nel 2017 e realizzato nell'a.s. 2017/18

Il progetto si propone di favorire azioni miranti al contrasto della dispersione scolastica puntando sulla promozione dell’autostima, delle singole capacità, attraverso la realizzazione di percorsi volti al recupero delle abilità di base per gli alunni maggiormente in difficoltà e allo sviluppo delle competenze nelle diverse aree del sapere.

Saranno coinvolti principalmente gli studenti a rischio dispersione o con difficoltà nell’apprendimento, al fine di motivare allo studio e promuovere le singole abilità e conoscenze.

L’obiettivo è far comprendere ai singoli studenti che nessun ostacolo è insormontabile: tutti hanno delle potenzialità che se ben sfruttate rendono gli ostacoli superabili anche attraverso la condivisione dei propri limiti e la valorizzazione delle personali competenze.

Tale percorso progettuale si prefigge di promuovere l’interesse verso argomenti trattati nelle ore curriculari e/o ritenuti maggiormente coinvolgenti per gli alunni destinatari del progetto, attraverso metodologie quali il “cooperative learning”, il “learning by doing” e il “peer to peer”.

Saranno proposte attività differenti da quelle svolte durante le ore di lezione in aula: gli studenti potranno partecipare attivamente ad esperienze e laboratori di carattere sportivo, ludico-ricreativo.