LA NOSTRA SCUOLA

La Scuola Secondaria di Robilante è sorta come sezione staccata della Scuola Media Statale “G.B.Conte” di Vernante. A partire dal primo settembre dell’anno scolastico 1996 è diventata sede principale della Scuola Media e successivamente, il primo settembre 2000, sede dell’Istituto Comprensivo Statale Robilante.
L’edificio si trova in Piazza della Pace 8,  in stretta vicinanza con la Scuola Primaria.

DESCRIZIONE DEI LOCALI

L’edificio consta di quattro piani:

• al piano terra ci sono la segreteria, due vani per i collaboratori scolastici, la palestra, i  locali della Scuola dell’Infanzia ed un anfiteatro;
  • al primo piano vi è la sala insegnanti;
  • al secondo piano ci sono le aule della Scuola Secondaria;
  • l’ultimo piano è adibito ad archivio e ripostiglio.

Il piano della Scuola Secondaria (il secondo) possiede tre aule didattiche, un’aula LIM, un’aula di Musica che funge anche da  biblioteca, una di Arte (nella quale c'è un armadio con materiale scientifico), un’aula di Informatica dotata di una postazione per l’insegnante e 8 computer; ci sono inoltre tre servizi igienici ed un ripostiglio utilizzato dai collaboratori scolastici.
I locali sopra descritti si affacciano tutti su un corridoio abbastanza ampio nel quale gli alunni svolgono attività di ricreazione. Quando le condizioni climatiche lo permettono, l’intervallo si svolge all’esterno, in un piazzale asfaltato, facilmente raggiungibile scendendo la scala antincendio.

La palestra è condivisa con gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia e viene anche utilizzata in orario extrascolastico da vari gruppi sportivi e ricreativi attivi nel paese. L’anfiteatro è utilizzato per le riunioni degli insegnanti e per attività che coinvolgono gli alunni.