LA NOSTRA SCUOLA

Limone Piemonte si colloca come ultimo paese dell’alta valle Vermenagna al confine con la Francia. La cittadina è divenuta agli inizi del ‘900 una delle prime sedi del turismo invernale grazie agli impianti sciistici e alle abbondanti nevicate; anche in estate il clima fresco e ventilato attira dalla Liguria e dalla vicina Francia un gran numero di visitatori, attratti fra l’altro dal panorama (i monti, coperti da una rigogliosa vegetazione, circondano come una cornice il paese, offrendo numerose possibilità per gli amanti delle escursioni o dell’alpinismo) e dall’aspetto pittoresco del centro, dove prevalgono costruzioni in pietra, balconi in legno, vicoli e stradine in forte pendenza… Il turismo di massa, con l’affluire di persone di provenienza diversa, ha pertanto reso l’ambiente più stimolante, arricchendo le conoscenze, il confronto e incrementando la curiosità in generale verso le “cose nuove”; contemporaneamente, però, ha creato un atteggiamento in parte dispersivo. I genitori sono spesso impegnati in attività lavorative legate al turismo stagionale.

DESCRIZIONE DEI LOCALI

La scuola è costituita da un edificio costruito negli anni settanta in stile moderno, con ampi spazi e aule luminose. Oltre alla scuola Primaria, i locali ospitano il Liceo Sportivo.

La scuola si dispone su quattro piani.

•          Il piano terra è occupato da uno spazioso atrio, un ampio anfiteatro e dalle aule del Liceo.
  •          Il primo piano ospita tre aule e i laboratori di informatica e di arte.
  •          Al piano rialzato si trovano i servizi, due aule e un’aula con la LIM (lavagna interattiva multimediale).
  •          Nel seminterrato è situata la piccola palestra.